Bari Appartamento 90mq Aprile 2010
My Home di Bticino è un sistema di automazione domestica molto versatile e flessibile, si adatta a qualsiasi tipo di esigenza di residenziale. Una delle più frequenti realizzazioni rappresentato da questo appartamento ubicato a Bari in cui una ristrutturazione degli interni ha comportato il completo rifacimento dell'impianto elettrico. La scelta di adottare in questo contesto avanzate soluzioni domotiche ha permesso di dotare l'abitazione di funzioni evolute tali da incrementare notevolmente gli standard di Comfort, Sicurezza fruibili al suo interno.
Impianti integrati nel sistema domotico
Il sistema è stato studiato in ogni dettaglio in modo da poter gestire nel modo più pratico e confortevole l'impianti di Illuminazione e Automazione. Sono stati introdotti comandi per consentire attivazioni singole, di gruppo o generali di luci e tapparelle, anche nell'ambito di appositi "scenari" indispensabili per adattare perfettamente l'atmosfera degli ambienti ai vari momenti della giornata. L'adozione di un touch screen in zona soggiorno ha permesso di ottenere il Controllo Locale con la possibilità di gestire dalle schermate di questo dispositivo, gran parte delle soluzioni My Home presenti nell'abitazione.
La sicurezza attiva e passiva della casa è garantita e l'integrazione con l'impianto di illuminazione i comporta l'accensione istantanea di determinati punti luce in caso problemi. Molto apprezzata è l'accensione di alcune luci di cortesia all'ingresso in casa. Tutti i dispositivi della casa risultano gestibili localmente, da sinottico su Personal Computer, e a distanza.
Ogni casa ha il suo odore inconfondibile. Qualcosa che ti eccita e ti spaventa. Come quando torni a casa dalle vacanze e rimani sul ballatoio, con la porta aperta e le valigie a terra. Indeciso se profanare quella strana penombra.”
(Alfredo Accatino)